photo gallery:



Villasanta - 17 marzo 2013, "Un addio all'Hotel Parco??"

Hotel parco addio? Pare proprio di si: al suo posto un palazzo residenziale di tre piani più attici mansardati.
Come cittadini abbiamo perso un po' di treni (dicasi piani regolatori) utili per porre dei vincoli di salvaguardia degli aspetti di pregio dell'attuale costruzione e recentemente abbiamo perso anche la causa contro la proprietà al TAR (tribunale amministrativo regionale). I giudici infatti in base alle ultime disposizioni governative non hanno ritenuti validi i vincoli imposti dal nostro consiglio comunale. Questa mattina siamo state di fronte al Hotel Parco con il nostro striscione e un manipolo di buoni intenzionati a capire cosa si può ancora fare: una petizione al TAR, una colletta miliardaria per comprarlo e trasformarlo in museo o in una SPA, puntare sulla nostalgia di qualche vecchio pilota di formula Uno che ha soggiornato in attesa di una vittoria.
Abbiamo gradito la visita dell'assessore Riccardo Confalonieri, che ci ha illustrato i passi compiuti dall'attuale amministrazione e che ora pare deluso dalla sentenza del TAR che obbliga il consiglio comunale a deliberare l'inizio lavori (dicasi abbattimento totale) entrò 60 gg, e scettico sulla possibilità di ricorrere in appello rischiando di dover pagare anche i danni al costruttore per il ritardo causato nei lavori. Di tutto l'albergo si salverà solo la pensilina che sarà utilizzata come ingresso al cortile? Della vetrata non se ne farà nulla?
Abbiamo chiesto all'assessore di farla regalare a Villasanta oltre agli oneri di urbanizzazione previsti. Ci attiveremo nei prossimi giorni per recuperare una copia del progetto e per fissare un incontro con tutti gli attori in campo (amministratori e proprietà) per capire se si può trovare una soluzione meno onerosa per Villasanta e salvaguardare una delle poche cose di prestigio presenti sul nostro territorio. Sabato 23 e domenica 24 giornate nazionali del FAI ci ritroviamo li, e chissà che si materializzino tutti quelli fino ad ora hanno partecipato sono con “mi piace”...
Invitiamo chi ha a cuore l’Hotel Parco a partecipare al prossimo consiglio comunale, data presunta il 26/3.